Il primo dei servizi offerti da Officine Dandrea Angelo consiste proprio nell’esecuzione di verifiche, coordinamento e, dove necessario, in una vera e propria progettazione integrata dalle fasi preliminari del progetto fino al completo sviluppo del dettaglio costruttivo. Tale servizio si rivolge ad attività di progettazione strutturale ed impiantistica, con particolare riferimento all’industria di processo e tipicamente nel settore Oil & Gas.
Nello specifico, possono essere progettate con analisi FEM strutture in acciaio, in cemento armato o composite in accordo a normativa nazionale o secondo codici internazionali (es. UBC statunitensi o altre), Serbatoi atmosferici secondo normative API o ASME, Serbatoi in pressione in accordo alle norme nazionali ISPESL VSR e VSG od in alternativa secondo normativa americana.
All’attività di dimensionamento segue quindi il completo sviluppo del progetto, attraverso un processo di ottimizzazione dei materiali, dei mezzi e delle risorse umane nonché attraverso la stesura di severi piani di controllo qualità per la cui implementazione intervengono figure dedicate ed appositamente formate presso i più accreditati istituti (Rina, TUV, ecc..)
Tale organizzazione nasce dalle esigenze manifestate dai vari clienti che, ovviamente, nello svolgimento di una qualsiasi attività preferiscono rivolgersi ad un unico interlocutore che oltre ad operare materialmente, possa prendersi carico delle problematiche progettuali e proporre valide soluzioni tecniche.
Nella fase attuale l’attività di ingegneria è supportata da un nucleo interno all’azienda composto da 4 tecnici, coadiuvati da una serie di professionisti esterni specializzati nei vari settori di riferimento (strutturale, apparecchiature in pressione, gestionale).
Il passo successivo alla progettazione è naturalmente quello della costruzione.
Muovendosi in questa ottica, Officine Dandrea Angelo si è attrezzata negli ultimi anni per poter realizzare strutture in acciaio di taglia sempre più importante.
L’azienda si è quindi dotata delle figure professionali indispensabili in fase operativa (assemblatori, calandratori, saldatori, tornitori, fresatori, verniciatori, personale di controllo CND ecc… ) ed ovviamente ha dotato il personale di tutte le attrezzature necessarie e che permettono ad Officine Dandrea Angelo di vantare un parco macchine di primissimo livello (Piegatrici, Cesoie, Calandre, Banchi Taglio, Torni, Fresatrici, Impianti di saldatura ad Arco Sommerso ecc.. tutti di ultima generazione ed in buona parte a controllo numerico).
La tradizione trentennale in questo tipo di attività consente poi di realizzare una sinergia di uomini e mezzi che ha permesso di portare sempre a termine con successo tecnico e commerciale le mecservice che ad Officine Dandrea Angelo sono state affidate.
Nell’ambito delle apparecchiature in pressione Officine Dandrea Angelo ha dapprima sviluppato un’esperienza pluriennale nella costruzione conto terzi di degasatori termo fisici, scambiatori di calore a fascio tubiero, filtri e caldaie.
Consolidando tali esperienze l’azienda ha successivamente sviluppato un proprio Know How che le permette oggi di procedere autonomamente alla completa progettazione e costruzione di apparecchiature secondo normative nazionali ed internazionali.
Tale attività di pura costruzione è altresì affiancata da interventi manutentivi con verifiche periodiche delle condizioni di esercizio per impianti esistenti e, ove ricorrenti, da interventi di sostituzione e/o adeguamento delle parti in pressione soggette ad usura e fatica.
Naturalmente a compendio di tali attività di costruzione si sono sviluppate una serie di tecnologie dedicate che vanno dalla saldatura e mandrinatura computerizzata (tipica dei fasci tubieri), ai trattamenti termici dei materiali, ai controlli ultrasonori sui giunti saldati.
Facendo seguito alle diffuse applicazioni in ambito Oil & Gas di apparecchiature di processo dotate di coibentazioni, Officine Dandrea Angelo ha più recentemente sviluppato un settore dedicato a tale attività.
Lo stesso abbraccia la realizzazione e l’installazione a bordo delle apparecchiature di coibentazioni aventi caratteristiche molto specifiche e tra loro differenti, passando dalle coibentazioni “a caldo” con rivestimenti minerali o sintetici, alle coibentazioni “a freddo” con isolanti cellulari e barriere vapore, alle coibentazioni antincendio con relativa certificazione tipo “fire proofing”, alle coibentazioni in tessuto ceramico rimovibili per apparecchiature soggette a manutenzione frequente o a fenomeni di vibrazione meccanica tipici delle macchine rotanti ed in particolare delle turbine a gas.
In aggiunta a tale attività, e parallelamente alle attività di carpenteria e apparecchiature in pressione Officine Dandrea Angelo ha sviluppato un’ampia esperienza nell’ambito più generale dei trattamenti superficiali, siano essi di pura protezione atmosferica o finalizzati a più specifiche applicazioni tra le quali la resistenza al fuoco delle strutture metalliche.